RI·VIVO studia la modalità d’intervento elaborando proposte su misura anche per ambienti difficili
Valutano le attrezzature presenti, ponendo massima attenzione ai volumi di smaltimento e al contenimento dei trasporti
Moduli parete, armadi, tavoli, sedie e altri oggetti, vengono suddivisi per materiali omogenei o affini
RI·VIVO si occupa di ogni aspetto dello sgombero, concordando i tempi dell’intervento
La certificazione amministrativa consente all’azienda di scaricare il materiale dai cespiti
Il personale addetto alla fase di sgombero provvede al carico dei furgoni, ponendo particolare cura all’ottimizzazione dell’ingombro per riempire completamente lo spazio del mezzo di trasporto contenendo il numero dei viaggi.
Con un’attenta opera di smontaggio, ogni elemento di moduli parete, armadi, tavoli, sedie e altri oggetti, viene accuratamente separato e suddiviso per materiali omogenei o affini (legno, metallo, plastica, vetro). Successivamente questi materiali sono avviati alla fase di riciclaggio. La parte residua, non recuperabile, è destinata alle discariche.
I materiali di riciclo subiscono un processo di trasformazione per ottenere delle MPS (materie prime seconde) destinate ai mercati, a cui ogni settore manifatturiero può approvvigionarsi per supportare le nuove produzioni.
Un esempio è il pannello ecologico, prodotto interamente da scarti di legno e legno post-consumo.
Il riciclo dei materiali rappresenta un elemento fondante per la tutela dell’ambiente, prevenendo la contaminazione e salvaguardando l’integrità dei processi naturali.
L’attività di recupero e riciclo dei materiali è un principio strategico della green economy. Nei paesi poveri di materie prime la produzione di MPS (materie prime seconde) di alta qualità da prodotti post-uso rappresenta un’innovativa soluzione tecnologica e un utilizzo efficiente delle risorse nell’ambientebiente’ambito della economia circolare.
Contatta adesso RI·VIVO
Compila il form e ti ricontatteremo il prima possibile
RI·VIVO è un progetto