Per evitare errori conviene affidarsi al consulente specializzato
Progettare un ufficio stimolante
Per progettare un ufficio stimolante e adatto a chi ci lavora è necessario conoscere bene le esigenze e le necessità delle persone che in quell'ambiente passeranno la maggior parte della loro giornata.
Un compito delicato e mai scontato che va affrontato contemporaneamente da molteplici punti di vista per trovare il perfetto equilibrio tra le diverse esigenze e non incorrere in errori gravi e a volte irrimediabili.
Da dove cominciare, quali sono gli aspetti importanti da considerare nella fase progettuale? Noi di Sistar Astrea cominciamo dalla persona e dalle sue necessità di svolgere ogni giorno al meglio la mansione affidatagli; sappiamo, per l'esperienza accumulata in molti anni di consulenza, che per essere più creativo e produttivo l'individuo ha bisogno di avere intorno a sé un ambiente che lo mette completamente a suo agio.
Scarica la planimetria in pdf
Realizzare un ufficio ergonomico e innovativo è la soluzione corretta per aumentare la produttività e diminuire il disagio e la fatica di chi lavora. Esponeteci le vostre necessità, vi ascolteremo.
Per progettare un ufficio in grado di appagare tutte le esigenze di chi lo dovrà vivere dobbiamo individuare esattamente le necessità dei suoi occupanti, presupposto importante sia per un grande spazio in cui decine di persone lavorano contemporaneamente come per l'ufficio di un professionista che deve coniugare funzionalità e prestigio.
È nel colloquio iniziale che vengono definite le aspettative e si stabilisce la portata dell'intervento, durante il sopralluogo assorbiamo sensazioni, problematiche, caratteristiche e peculiarità di cui tenere conto in fase di progettazione.
Studiamo i percorsi e i flussi, la fruibilità degli spazi e le relazioni ottimali tra tutte le aree dell'azienda, la qualità acustica e la luminosità dell'edificio, alla ricerca di un perfetto connubio tra luce naturale e luce artificiale in funzione del compito visivo specifico (reception, sala riunioni, lavoro al pc...)
Il layout proposto al cliente contiene sempre alternative su cui riflettere per la scelta finale, vengono quindi definite le famiglie di prodotti che meglio si adeguano alle aspettative del cliente per la creazione di un habitat ideale.
Proporremo un ufficio progettato a misura d'uomo dalle soluzioni innovative e organizzato con componenti d'arredo confortevoli e funzionali, perché per noi è il progetto il momento più creativo.
Quando il layout ottimale dell'ufficio avrà preso forma, rivolgeremo l'attenzione all'habitat in generale, alle sue condizioni di luce e alla fusione tra luce naturale e artificiale negli spazi personali come negli spazi comuni.
Dopo aver considerato le caratteristiche di ogni singola postazione di lavoro in base alla funzione che la persona assolve all'interno dell'azienda, sceglieremo l'arredo adeguato alle necessità lavorative, relazionali e di movimento specifiche per quella persona.
Ogni singola postazione sarà quindi messa a confronto con tutte quelle presenti nello stesso ambiente, valutando con attenzione la fruibilità degli spazi comuni, i percorsi dei trasferimenti da un postazione all'altra e quelli per entrare in relazione con i colleghi o con le altre aree dell'azienda.
Arredamenti progettati e costruiti con criteri di funzionalità ed ergonomia completeranno l'ambiente, tenendo conto di ogni esigenza personale e collettiva. Sedie, scrivanie, tavoli e armadi dal design piacevole entreranno in armonia con l'ambiente circostante.
Piacevolezza al tatto dei materiali usati, aspetti cromatici e estrema personalizzazione negli arredi contribuiranno in modo determinante alla riuscita del progetto coniugando l'estetica con la resistenza all'uso e la durata nel tempo.
Ci piace condensare in due o tre proposte tutte le aspettative e le problematiche del progetto, senza identificare ogni elemento come risposta ad un singolo problema, ma vedendolo sempre come parte di un tutto più complesso. Dopo aver utilizzato lo spazio, i prodotti e l'ispirazione creativa in modo sinergico, il progetto viene sottoposto al cliente.
Progettare uffici significa anche tenere conto degli obiettivi del cliente rispettando budget e tempi di realizzazione. Pianificazione, direzione lavori, assistenza post vendita: non vi lasciamo mai soli.
Uffici dove vivere e lavorare è sempre un'esperienza positiva, concepiti per produrre idee migliori in un ambiente amichevole. Uffici così sono il frutto di competenze specifiche in diversi campi e specializzazioni, dalla progettazione alla scelta dei componenti d'arredo, dalle nuove tecnologie applicate all'ambiente fino al controllo totale della parte esecutiva.
La realizzazione dell'ufficio per Sistar Astrea ha la stessa importanza della progettazione, perciò dopo aver trovato la migliore soluzione alle necessità dell'azienda, seguiremo in prima persona i lavori di montaggio dei tecnici perché il risultato finale corrisponda esattamente a quanto approvato sulla carta.
Ottimizzeremo tempi e risorse programmando e pianificando l'iter della fornitura, coordineremo il lavoro delle imprese affidandoci a personale qualificato che conosce bene i prodotti, ma al tempo stesso sapremo affiancarci all'attività dei vostri impiantisti di fiducia.
Terminati i lavori saremo sempre disponibil a seguire il cliente nel tempo, adeguandoci alla dinamicità e alle necessità di una azienda in costante evoluzione.